Introduzione ai formaggi

Introduzione ai formaggi

Chissà quando sentite la parola formaggio quale formaggio si proietta davanti ai vostri occhi e quale sensazione di gusto arriva al vostro palato!
Perché diciamocelo, la nostra bellissima Italia, con tutte le sue diverse culture, tradizioni e biodiversità, produce centinaia di tipologie di formaggi lungo tutto lo stivale.
Ne abbiamo circa 535 varietà tra quelli freschi, stagionati e spalmabili, di cui circa 300 sono riconosciuti con il marchio DOP, PAT o IGP e tra questi 52 sono protetti a livello europeo.
Ma non finisce qui, perché ci sono tutti i formaggi non censiti, prodotti da piccole malghe o affinati con la fantasia di stagionatori di livello.

Quello dei formaggi è sicuramente per il nostro Paese uno straordinario patrimonio da salvare e da far conoscere.
Attraverso questi miei articoli vi farò viaggiare alla scoperta di questo mondo affascinante e unico, così che possiate imparare ad amarlo e a farlo conoscere ai vostri amici (e qui magari ci scappa anche una bella figura!)
In questo modo tutti insieme, passo dopo passo, innalzeremo la nostra cultura, salvaguarderemo il nostro inestimabile patrimonio e faremo un po’ di sana economia del territorio!

A presto,

Letizia

Aggiungi un commento:
Torna in alto